Questo sito utilizza cookie al fine di migliorare i servizi offerti e l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Per ulteriori informazioni consulta la privacy policy.  

Web designer dal 1971

Il mio nome è Andrea Orlandi.

Dopo una laurea in Economia e due anni come Product Manager, ho ripreso la vocazione originale studiando, sperimentando e continuamente imparando per divenire infine un esperto di comunicazione web.

Negli ultimi dieci anni ho lavorato per più di 40 clienti, italiani e stranieri, aiutandoli a promuovere la loro attività e a comunicare con profitto sul web.

Mi occupo della progettazione e realizzazione di siti web statici e dinamici, CMS, E-commerce, posizionamento sui motori di ricerca, campagne AdWords, social media, blog, newsletters.

Ogni progetto è unico, sempre teso verso l'obiettivo e verso il soddisfacimento delle aspettative del cliente.

Domande frequenti

Quali sono i tempi di realizzazione di un sito web?

Dipende dalla tipologia, dalla complessità e dalla scala del progetto: un'indicazione - che abbia senso - sulla tempistica non può che essere fornita dopo una prima valutazione del lavoro.

Quanto costa un sito web?

Vedi risposta precedente ;-)

Qual è la differenza tra un sito statico e uno dinamico?

Un sito statico incorpora all'interno delle singole pagine tutti i contenuti, mentre un sito dinamico recupera i contenuti da visualizzare da un database esterno. Generalmente un sito dinamico prevede quindi la realizzazione di un pannello di gestione (o CMS: Content Management System) ad accesso riservato tramite il quale il cliente può in totale autonomia aggiornare i contenuti del proprio sito: l'esempio classico è rappresentato da un sito di ecommerce, in cui catalogo ed ordini devono essere gestiti assiduamente.

Ok, mi serve un sito statico o dinamico?

Un sito dinamico ha tempi e costi di realizzazione più elevati rispetto ad un semplice sito statico, pertanto la variabile-chiave da prendere in considerazione in fase di progettazione è la prevista frequenza di aggiornamento dei contenuti del sito web. Siti soggetti a modifiche frequenti giustificano - ed anzi talvolta richiedono - la realizzazione di un CMS dedicato, viceversa siti il cui contenuto sarà oggetto di sporadiche o non frequenti modifiche spesso non necessitano di alcun CMS. In quest'ultimo caso gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente da Uluru, che riceve i contenuti dal cliente (ad es. via email) e li pubblica.

E' difficile utilizzare un CMS per aggiornare il proprio sito?

No, i miei CMS sono estremamente facili ed intuitivi da utilizzare e non richiedono alcuna competenza informatica specifica.

Uluru si occupa anche di visibilità sui motori di ricerca?

Assolutamente: visibilità e reperibilità sui motori di ricerca sono il primo step del processo di sviluppo web, da cui tutto il resto discende.

Quali tecnologie utilizzi?

HTML, CSS, Javascript, jQuery per il layout; PHP e MySql per la programmazione; Adobe Photoshop per la parte grafica.

Ti occupi anche di domini ed hosting?

Certamente. In particolare l'hosting di un sito web viene spesso sottovalutato, quando in realtà riveste un'importanza decisiva ai fini del successo finale.

Ci sono settori o ambiti dei quali preferisci non occuparti?

Qualsiasi attività contraria all'etica o non rispettosa dell'uomo, degli animali o dell'ambiente non viene presa in considerazione.

Siamo molto soddisfatti del servizio offerto da Andrea Orlandi: abbiamo trovato in lui un professionista molto disponibile e capace, che ha saputo ascoltarci e realizzare per noi soluzioni efficaci e conformi alle nostre necessità. Non possiamo che consigliarlo vivamente a tutti.

Ing. Alessandro Galassi - Ponzellini Gioia e Associati Srl