E-commerce
Il commercio elettronico (e-commerce) è una grande opportunità offerta da Internet per abbattere confini geografici e di orario, raggiungendo una clientela virtualmente illimitata con un investimento iniziale irrisorio se paragonato all'avvio di un esercizio commerciale tradizionale.
Gratis..
Così come in molti altri settori, anche nel caso dell'e-commerce è possibile trovare in rete proposte apparentemente gratuite o dal costo ridottissimo. Queste soluzioni presentano i seguenti svantaggi:
- sono assai difficili da personalizzare, nel momento in cui dovesse subentrare un'esigenza particolare “non prevista”, situazione assai più frequente di quanto non si pensi
- conducono a layout anonimi, se non amatoriali
- addossano al cliente la responsabilità di “inventarsi” competenze tecnologiche, di design, di usabilità, di semantica dei contenuti: questioni essenziali per la buona riuscita del progetto che tuttavia non si improvvisano, richiedendo al contrario una profonda conoscenza ed una solida esperienza maturata sul campo
- in caso di problemi o malfunzionamenti il cliente è solo, con un negozio online bloccato ed un danno talvolta irreversibile agli occhi della clientela
.. o una soluzione professionale?
Sulla base di un'esperienza decennale e di una casistica di successo nei più diversi settori commerciali, Uluru offre una consulenza a 360 gradi per garantire il successo del tuo progetto e-commerce, ideando e sviluppando soluzioni che permettono un'efficace gestione di:
- clienti: registrazione, area riservata con possibilità di modifica dei dati anagrafici, storico acquisti e stato degli ordini, buoni sconto
- prodotti: gestione di prodotti e categorie, gestione prezzi, sconti e quantità a magazzino, inserimento descrizioni, immagini, video
- supporto multilingua
- ordini: invio email a cliente finale e negozio, gestione stato degli ordini, consultazione storico acquisti per periodo o per cliente, inserimento codice tracciabilità spedizione, aggiornamento automatico quantità disponibili, dati fatturazione etc.
- metodi pagamento: contrassegno, bonifico bancario, carte di credito, Paypal
- costi di spedizione: differenziati per località di consegna, per peso della spedizione, per ammontare complessivo dell'ordine
Un'attenzione particolare viene infine dedicata ai seguenti aspetti:
- affidabilità e velocità dell'infrastruttura server (hosting)
- massima usabilità offerta agli utenti, che devono essere in grado di effettuare ricerche ed acquisti in modo facile, piacevole e veloce
- pannello di gestione dall'utilizzo intuitivo ed immediato, che non necessita di competenze informatiche specifiche
- ottimizzazione delle pagine del sito per i motori di ricerca (SEO) attraverso testi, meta tags, struttura di file e cartelle, URL rewriting, etc.
Risultato? Il nostro business dalla messa on-line del nuovo sito è letteralmente decollato. Abbiamo avuto ottimi risultati in termini di visibilità e di posizionamento, cosa che ha ovviamente portato ad un aumento del fatturato. Il rapporto con Uluru continua e ci aiuta a mantenere i risultati raggiunti grazie a consigli precisi e puntuali.
Flavio De Maria - Numismatica Varesina Srl
Cosa ne dici, ne parliamo insieme?